lunedì 7 aprile 2008

Orione e le piramidi di Giza. C'è davvero una correlazione?

Secondo alcuni autori (Robert Bauval e Gilbert Adrian G.) le tre piramidi di Giza avrebbero una disposizione sul terreno che ricalcherebbe la disposizione in cielo della "cintura di Orione, un asterisma composto da tre luminose stelle della costellazione di Orione. I nomi delle tre stelle sono: Alnilam, Alnitak e Mintaka.

In questo articolo desidero far notare che questa correlazione in realtà non esiste affatto e che gli autori che l'hanno ipotizzata hanno commesso una vera e propria forzatura facendo un uso molto "ad hoc" delle immagini delle piramidi e della stelle della cintura di Orione.

Come prima cosa osserviamo l'immagine che viene presentata da Robert Bauval, nel suo libro The Orion Mistery:

La correlazione sembra perfetta. Ma si tratta di un vero e proprio inganno dei nostri occhi. Infatti notiamo una cosa importante: l'immagine della cintura è di scarsa qualità e le stelle appaiono con immagini di diffrazione esageratamente allargate. A questo punto occorre trovare un'immagine migliore, come ad esempio questa (le immagini delle stelle sono molto più puntiformi):

CinturaOrionea

E la sovrapponiamo sull'immagine delle piramidi viste dall'alto:

Piramidi e Orione 1

Ottenendo questa immagine:

CinturaOrione

Come si può osservare facilmente le due stelle più luminose sono state fatte coincidere con la cima delle prime due piramidi a partire dal basso. Si vede subito che la terza stella non coincide affatto con la terza piramide in alto a destra. Questo risultato si è ottenuto perché non abbiamo "barato" con le immagini e abbiamo sovrapposto una foto delle stelle in cui queste appaiono abbastanza puntiformi.

Naturalmente esiste anche la possibilità che le stelle si siano spostate nel tempo. La datazione più accreditata delle piramidi di Giza le fa risalire tra il 2400 e il 2600 a.C. Se le stelle avessero un moto proprio sufficientemente elevato, in questi 4400 anni si sarebbero potute muovere di una quantità non trascurabile. Pertanto si potrebbe concludere che le stelle non coincidono nel presente, ma nel passato, nell'epoca della costruzione, la loro disposizione era perfettamente coincidente con quelle delle piramidi.

Allora facciamo subito un controllo: colleghiamoci con queste pagine:

http://www.alcyone-software.com/SIT/mainstars/SIT000640.htm (Mintaka)

http://www.alcyone-software.com/SIT/mainstars/SIT000642.htm (Alnilam)

http://www.alcyone.de/SIT/doubles/SIT003386.htm (Alnitak)

e osserviamo che il moto proprio delle tre stelle è intorno a 0,001 o 0,002 secondi d'arco all'anno. Quindi in questi millenni si sarebbero spostate di una quantità massima di 8 secondi d'arco: uno spostamento assolutamente inapprezzabile nelle foto mostrate. Anche se le piramidi risalissero al 10000 a.C. (come altri pseudoscienziati sostengono), lo spostamento di 20 secondi d'arco non spiegherebbe affatto la discrepanza osservata.

Si deve concludere quindi che non esiste nessun legame tra la disposizione delle stelle della cintura di Orione e quella delle piramidi. Oppure, se c'è un legame, questo non è stato, volutamente, reso in scala perfetta, perché la discrepanza è troppo elevata per essere spiegata da un errore di costruzione delle piramidi. Questo si può affermare con sicurezza, visto che gli antichi egizi erano estremamente precisi nella costruzione dei loro monumenti.

 

Leggi anche:

>> Fantastica statua che rappresenta un gigante, alta 30 metri e incastonata nel suolo (immagine)

>> Gli oggetti più costosi al mondo ma anche i più inutili. Non fate leggere questo post alle vostre mogli. (immagini pericolose)

>> I giapponesi non smettono mai di stupirci! Adesso inventano un metodo per comunicare con i morti attraverso il cellulare!

>> Quando qualcuno dice "apotropaico", cosa intende dire?

>> Fortunati in quattro mosse!

>> Esperienze extra-corporee in laboratorio

>> La sola vista del dolci manda il cervello in tilt. Com'è vero!!!!!

>> Casalingo batte super macho! Più i maschi si impegnano nelle faccende domestiche più le donne sono felici. E le coppie fanno più sesso.

>> Sesso in ufficio? Secondo uno studio recente aumenta la produttività!

>> Siete gelosi per più di un'ora al giorno? Potrebbe essere una malattia..

>> I tacchi a spillo fanno bene al sesso? Un esempio di come NON si fa ricerca scientifica!

>> L'alieno su Marte. Ognuno vede ciò che vuole vedere!

>> Se non riuscite più a fantasticare come quando eravate bambini, significa che state perdendo la memoria!

>> Lo sapevate che esiste un sito di sondaggi sulle fantasie sessuali? Vediamo che risultati ha ottenuto dal 2001 ad oggi.

6 commenti:

  1. non hai calcolato la curvatura terrestre

    RispondiElimina
  2. Trascurabile sulla distanza di poche centinaia di metri che separa le piramidi.

    RispondiElimina
  3. Non credo sia così semplice il calcolo sul movimento relativo di una stella. Infatti bisognerebbe considerare i movimenti di tutte e 3 le stelle (Alnitak, Alnilam e Mintaka) rispetto alla loro stessa posizione iniziale. E' possibile che 2 stelle tendano ad avvicinarsi, oppure una tenda ad allontanarsi ed una ad allontanarsi, o una miriade di combinazioni tra queste. La conclusione mi pare troppo affrettata.

    RispondiElimina
  4. Anche se si moltiplica per 3 la distanza di 20 secondi d'arco, si ottiene un primo d'arco ma anche così la discrepanza visibile è molto maggiore di un primo d'arco.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Secondo me se calcoliamo il moto proprio di Mintaka troveremmo che le tre piramidi combaciano tutte con le stelle in cielo in una data approssimativamente intorno al 73.000 avanti Cristo che, anche se incredibilmente lontana, corrisponderebbe con l'inizio di quei cambiamenti climatici che condussero alla sommersione del continente comunemente noto come "Atlantide".

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...