martedì 1 aprile 2008

Nel cortometraggio il deputato olandese definisce la religione islamica «nemica della libertà» e il Corano un testo fascista.

Il sito online su cui era stato offerto al pubblico il film contro l'Islam del deputato di destra olandese Geert Wilders ha oscurato il documento dopo avere ricevuto esplicite minacce. Una spiegazione di quanto accaduto compare sulla homepage del sito stesso. "In seguito a minacce molto gravi subite dal nostro staff e a informazioni scorrette di certi media britannici che potrebbero recare danno ad alcuni membri del nostro staff, Liveleak.com si è visto costretto a rimuovere 'Fitna' dal nostro server", si legge nella homepage.
"Questo è un triste giorno per la libertà di stampa sulla rete", prosegue il comunicato che poi passa a ringraziare tutti coloro che hanno approvato l'iniziativa di diffondere il film. "Forse ora nascerà una discussione che potrebbe avere effetti positivi e mostrare a tutti che si deve imparare ad accettare le altre culture", conclude la dichiarazione che ribadisce come il prezzo da pagare per le persone che lavorano nel sito fosse troppo alto. Frammenti del film sono comunque visibili ancora sul sito e il film in versione integrale resta su Youtube e altri siti. Geert Wilders ha detto che le minacce recano un grave colpo alla libertà di espressione ma ha anche aggiunto di comprendere i motivi che hanno spinto Leaveleak.com a oscurare le immagini del suo documentario, mirante a dimostrare quanto la violenza sia insita nell'islam stesso.
Contrassegnato da un coro unanime di condanne da parte dell'Islam, non ha vissuto le temute reazioni violente, soprattutto nel mondo islamico. Il precedente degli incidenti, che avevano scosso molti paesi musulmani all'indomani della pubblicazione delle vignette satiriche su Maometto, avevano fatto temere il peggio all'Aja e molte capitali occidentali, ma il giorno della preghiera islamica è trascorso tranquillo e il premier olandese Jan Peter Balkenende ha elogiato la reazione "calma e dignitosa" dei musulmani olandesi.
Le prime reazioni dai paesi islamici, come Giordania, Iran, Egitto, Bangladesh e dalle grandi organizzazioni islamiche, sono state di profonda censura per l'iniziativa del deputato del partito di estrema destra olandese Pvv, ma senza arrivare alle violenze di due anni fa. Anche l'autore danese della vignetta su Maometto, Kurt Westergaard, ha preso le distanze da Wilders, accusandolo di avere usato il disegno satirico nel suo film in violazione del diritto d'autore e soprattutto mettendolo in un contesto completamente diverso da quello per la quale era stata pensato.
L'autore del film, comunque, non ha dato nessun segno di ripensamento, negando di avere qualsiasi responsabilità in eventuali episodi di violenza causati dal suo film. Wilders è anche andato oltre, esigendo le scuse da parte del premier olandese per le sue esplicite prese di distanza dei giorni scorsi, quando ha più volte tentato di convincere l'autore del cortometraggio a desistere. 
I capi delle diplomazie, su sollecitazione del collega olandese Maxine Vehagen, faranno una valutazione dell'intera vicenda. 
«NON MI ASSUMO RESPONSABILITA'»
- Nel frattempo Wilders ha fatto sapere di non assumersi la responsabilità di possibili rappresaglie contro i Paesi Bassi dopo la diffusione su internet del suo film anti-Islam. «Spero non accada nulla - ha dichiarato il parlamentare olandese - ma se dovesse succedere qualcosa i responsabili saranno coloro che commettono l'atto, non io».

 

Fonte: Aetnanet.

 

Leggi anche:

>> Che enorme differenza tra la confezione e la realtà!

>> Un ottimo test per la vista

>> Barbiere virtuale (da ascoltare con le cuffie e ad occhi chiusi)

>> Record del mondo di domino. Oltre 4 milioni di tessere del domino vengono fatte cadere l'una sull'altra (filmato)

>> Un Marine in Iraq uccide un cucciolo di cane. Si tratta di un fake o dobbiamo indignarci? (filmato)

>> Un bellissimo filmato in stop-motion che mostra la crescita di una pianta di vite.

>> Filmato di un doppio tornado sul mare!

>> Ecco il filmato delle misteriose creature scoperte nelle acque dell'Antartico

>> Uno spettacolare filmato di un'aurora boreale.

>> Le foto dei 10 pesci più orrendi del mondo!

>> Queste pazze, pazze nubi! (immagine)

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

>> Perché le persone vogliono guadagnare su Internet?

>> Le immagini da satellite mostrano le violenze nel Myanmar (Birmania).

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...