domenica 27 aprile 2008

Le vittime più probabili delle sette religiose sono proprio quelli che pensano che non ci cascheranno mai!

In Italia sono più di 80000 gli adepti che aderiscono a varie sette religiose. Nella fase di reclutamento e proselitismo vengono usate svariate tecniche per aggirare le difese psicologiche delle persone irretite. Niente è lasciato al caso, perché ogni atteggiamento dei membri della setta che cercano di convincere la persona è scientificamente determinato. Una delle tecniche più usate è il cosiddetto "love-bombing", letteralmente "bombardamento affettivo". I membri che fanno già parte della setta convincono il malcapitato di provare intensi sentimenti di simpatia nei suoi confronti e che non possono fare a meno della sua presenza. E' davvero molto difficile resistere a questa tecnica, anche perché tutti abbiamo un intenso desiderio (più o meno inconscio) di amore incondizionato. In questo modo il soggetto viene facilmente convinto a partecipare a delle riunioni (spesso di durata molto lunga) in cui degli abili oratori illustrano i "programmi" della setta. Si tratta quasi sempre di convincere i "nuovi" adepti che sono stati chiamati ad una missione speciale per lottare contro il male. In questa fase comincia la vera "disgregazione della personalità". Lo sforzo della setta è volto a convincere il soggetto di essere una sorta di "Prescelto da Dio", facendo leva sulla naturale propensione di tutti a credere di essere in qualche modo speciali.

A questo punto, anche persone che non avevano mai creduto in Dio, in Satana o in altre entità spirituali, addirittura cominciano a pensare che ogni attimo della loro esistenza presente e passata fosse stata influenzata da esse.

La cosa più impressionante è che questa "trasformazione" richiede solo pochissimi giorni!

In psicologia questi profondi cambiamenti nell'atteggiamento e nel modo di porsi di fronte all'esistenza, prendono il nome di "riforma del pensiero".

Chi è più vulnerabile a questo tipo di manipolazione mentale?

In buona sostanza tutti siamo vulnerabili, ma soprattutto lo sono coloro che sono fermamente convinti di essere troppo intelligenti per cascarci.

La convinzione che "a me non potrebbe succedere mai una cosa del genere" è già un atteggiamento psicologico che predispone ad un abbassamento delle difese.

Il plagio mentale non viene vissuto come una malattia, non provoca dolore fisico, si tratta solo di un adattamento sociale invisibile. Quando ne siete oggetto non sarete consapevoli dell'intento dei processi di influenza che stanno avvenendo e, in particolare, non sarete consapevoli dei cambiamenti che stanno avvenendo in voi.

Le tattiche di un programma di riforma del pensiero sono organizzate al fine di:

1) Destabilizzare il senso del sé;
2) Portare l'individuo a reinterpretare drasticamente la sua storia personale e modificare radicalmente la sua visione del mondo, al fine di accettare una nuova versione di realtà e causalità;
3) Sviluppare nella persona una dipendenza dall'organizzazione, e perciò trasformarla in agente schierabile della stessa.

Come si fa a proteggersi?

La cosa migliore è "fare domande". Se qualcuno cerca di irretirvi, la migliore difesa è metterlo in imbarazzo con domande precise e efficaci.

Eccone alcune:

- Da quanto tempo (tu reclutatore) sei interessato (alla cosa)? Stai cercando di reclutarmi in qualche tipo di organizzazione?

- Puoi dirmi il nome di tutte le altre organizzazioni collegate a questo gruppo?

- Chi è il capo generale? Quali sono le sue specializzazioni e il suo passato? Ha mai avuto precedenti penali?

- In che cosa crede il tuo gruppo? Crede che il fine giustifica i mezzi? In certe circostanze permette l'inganno?

- Che cosa viene richiesto al membro, una volta entrato? Devo abbandonare la scuola o il lavoro, donare i miei soldi e le mie proprietà, o abbandonare famiglia e amici che potrebbero opporsi alla mia appartenenza?

- C'è qualcuno che considera controverso il vostro gruppo? Se esistono critiche al vostro gruppo, quali sono le obiezioni principali?

- Cosa pensi degli ex membri del tuo gruppo? Ti sei mai messo a chiacchierare con un ex membro per cercare di scoprire i motivi per cui se n'è andato? Se non l'hai fatto, perché? Il tuo gruppo impone restrizioni sulla comunicazione con gli ex membri?

- Quali sono le tre cose che ti piacciono di meno nel gruppo e nel leader?

Domande del genere fanno pensare al reclutatore che siete dei "duri" e che ne sapete, spesso, anche più di loro su certe organizzazioni. Bisogna ricordare che gli adepti di una setta sono spesso tenuti all'oscuro su molte cose che riguardano la setta stessa.

Non lasciate che la curiosità abbia la meglio su di voi. Troppe persone sono state reclutate in queste organizzazioni perché sopravvalutavano la loro capacità di "gestire" ogni tipo di situazione. La curiosità e l'eccessiva sicurezza di sé sono state la causa della rovina per troppe persone.

 

 

Leggi anche:

>> L'esorcismo

>> Biografia di Anthony De Mello

>> La Tradizione

>> La Bussola d'Oro: un film da non perdere!

>> Le profezie della fine del mondo. Ce ne sono tante che se dovessero essere tutte vere ci sarebbe l'imbarazzo della scelta!

>> Vi spiego perché, da cattolico, sono preoccupato dalle posizioni repressive di Ratzinger, che vuole riportarci al medioevo

>> La psicofonia: il fenomeno delle voci dall'aldilà che alcuni dicono di riuscire a registrare. Fantasia o verità?

5 commenti:

  1. ci stavo cascando i primi anni di università ma poi sono riuscito, avendo un mio pensiero autonomo, a farmi forza e a non farmi affabulare..
    E' una cosa assurda, non puoi fare domande perchè ti circondano e ti aggrediscono..
    E per di piu predicano bene e razzolano malissimo..
    sono tolleranti verso tutti dicono..
    Pero poi al di fuori dalle loro riunioni fanno il contrario di tutto quello che predicano:
    Le diversità non vengono per nulla rispettate, i neri diventano negri, i gay froci che andrebbero bruciati...
    E' davvero una schifo...

    RispondiElimina
  2. Scientology no grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    di joker1963jolly (01/06/2008 - 21:12)
    idutente

    A proposito di SCIENTOLOGY {(PANORAMA 06.03.2008 ANNO XLVI N. 10)[2183]}

    vorrei raccontare quello che mi è successo negli anni ’90.

    Nel Gennaio 1996 mi è giunta lettera da Milano firmata da donna,alla quale risposi

    elencando i miei problemi e guai:”sono disoccupato da diversi anni,non so

    proprio come fare per trovare lavoro,ho lavorato e non fui pagato” e cose

    di questo genere.

    Mi giunse risposta che mi diceva di recarmi da loro a Milano perché avevano

    bisogno di personale,e che un lavoro adatto a me lo avrebbero trovato nei

    loro uffici.

    Risposi che ero disposto a trasferirmi da loro a Milano,ma che dovevano mandarmi

    il prepagato per il viaggio,dovevano darmi alloggio fin dal 1° giorno,volevo

    sapere quanto mi avrebbero dato di stipendio eccetera,con ASSUNZIONE.

    Finisce qui la corrispondenza con detta donna,non so dove abbia trovato il

    mio indirizzo ma questo è 2°ario!!!!!

    Nel 1997 lessi sul 7manale L’ESPRESSO,sulla rubrica Lettere dai Lettori,che un tale

    che aveva avuto

    vita vuota senza stimoli e senza senso LAVORAVA da loro ed era soddisfatto!!!!!

    Dato che lavorava mi recai nella sede della mia città,mi fecero un TEST DELLA

    PERSONALITA’ e mi dissero:tu sei così, così e così!!!!

    E ci indovinarono,mi vendettero libro DIANETIC LA FORZA DEL PENSIERO SUL CORPO.

    Poi ogni volta che ritornai lì dopo pochi minuti mi mettevano alla porta allontanandomi

    Fin da 1° ingresso dissi loro che sono disoccupato e senza soldi!!!!!!!!!!

    Indi cominciai a frequentare il negozio di una SCIENTOLOGA diventata CLEAR.

    Fu la mia referente e mi mise in contatto con la sede di Milano,dove per telefono

    Mi dissero che per me c’è lavoro,alloggio e quant’altro,invece…………….

    Io soffro di depressione e alla fine del 1980 feci una cura medicinale prescritta da

    Psichiatra,ma la cura è durata solo la prima scatola!!!!

    Alla fine del 1996 presi altre medicine per circa 10-14 giorni e basta.

    Mi diedero Test Personalità che non mi fecero completare perché

    Fui sbattuto fuori per avere preso medicine prescritte da medici Psichiatri!!!!

    Spiegai loro che mi ero scomodato a recarmi là per avere lavoro adatto a me,

    mi ascoltarono ma non mi dissero chi stavano cercando e con quali mansioni e

    requisiti!!!!!!!!!!!!!Cercavano volontari che avevano già fatto dei corsi a pagamento.

    Tenni corrispondenza con la sede U.S.A. della Florida con un’Italiana che si era

    Trasferita,inviai loro anche TEST PERSONALITA’, raccontai quello che mi è

    Successo a Milano.

    La mia referente era (ed è) una SVITATA DI COCCIO SCIMUNITA GRULLA,

    me ne accorsi perché non capiva i miei discorsi,rimaneva incantata catatonica,

    sembrava avesse altri pensieri,prima dice una cosa,poi un’altra si smentisce e

    contraddice da sola!!!!!!!!!!!!!!!

    Sul libro Dianetic c’è scritto che la persona subisce varie cose nella vita,traumi

    E altre sofferenze e per questo impazzisce,per cui loro fanno PSICOANALISI e

    TERAPIA per far scaricare l’emotività che c’è dietro e sotto,così il Quoziente

    Intellettivo aumenta,inoltre chi è Clear non soffre di malattie fisiche,per cui

    Migliora la vista,reumatismi e artrosi spariscono,e così via:

    niente di tutto questo:la mia referente è rimasta quella che ho su descritto,e me lo

    hanno confermato negli .uffici della mia residenza,inoltre la vista non migliora

    affatto,sia qui che a Milano vidi parecchie persone con occhiali!!!!!!!!!!!!Inoltre

    non si è immuni dall’influenza,eccetera.

    Quando fui in sede i primi giorni mi fecero vedere una videocassetta su COME

    OCCUPARSI DELLA VITA,inoltre mi inviarono loro periodici,riviste varie

    Che poi diedi via,e per abbonarsi a un periodico di 4 pagine bisognava pagare

    $ 2000 e+!!!!!!!!I gadget costavano anche £ 50000 e di +.

    Dalla Florida mi consigliarono di fare corso ALTI & BASSI DELLA VITA,

    per pagare corso distribuì volantini però i vari libri DOVEVO COMPERARLI.

    Per cui dico,andate pure da Scientology a fare test personalità,però dite loro

    Che non avete di cosa vivere,disoccupati e senza soldi,vedete come vi lasce-

    Ranno perdere!!!!!!!!!!!!!

    Una madre aveva la figlia drogata e la portò nel loro Centro per farla disintos-

    Sicare,fece vari corsi e giunse a un certo livello,poi la figlia morì e si rese conto

    Che i vari corsi che fece non servirono a niente e si allontanò,scrisse un libro

    (che ancora non possiedo e non so il titolo).

    Io conobbi la mia referente dagli anni ’80,perché mi servivo nel suo negozio,

    e nel 1991 mi vendette il libro SELF-ANALISI di LAFAYETTE RON

    HUBBARD,che però lessì alcuni anni dopo,io la conoscevo solo come

    Negoziante,poi non mi servì più in quel negozio perché vendeva molto

    Caro:pennarello di £ 1000 al pubblico lo vendeva a £ 1350-1400!!!!!

    Fotocopie di £50-100 li faceva pagare £ 200,e così via,si era presa una

    Certa confidenza nei miei riguardi,mi faceva fare il fattorino senza darmi

    Nulla!!!!!!!!!!!

    Per cui appena mi resì conto che era grulla non ci andai più!!!!!!!!!!

    Nella sede di Milano vidi diverse ragazze,ne vidi una che mi diede

    L’impressione dell’ebete (scema,idiota) che aveva diversi fascicoli in

    Mano,che pesavano e nessuno l’aiutava a partarli!!!!!!!!!!!

    Nella sede vicino a me dissero che i libri loro li comperavano e quindi

    Dovevano venderli,anche per pagare le spese ufficio (affitto,luce,telefono,

    acqua e altro),e se non riuscivano a vendere i libri,fare corsi chi li paga

    dette spese?????????Non c’erano £ 5000 per comperare una risma di

    fogli,per cui la mia referente mi diede fogli scritti solo da una parte e l’altra

    facciata era bianca e mi mandò a portaglieli!!!!!

    Con i loro corsi non si risolvono i problemi, qualche giorno fa mi bussarono

    Alla porta,apriì e c’era una donna che aveva la figlia malata ma purtroppo

    Non potei darle niente,la disperazione della gente porta a chiedere l’elemo-

    Sina,altri cercano aiuto per altre strade.

    Sul Televideo lessi che un giudice doveva stabilire se Scientology fosse

    Una Chiesa od organizzazione Commerciale,loro si definiscono Chiesa

    Per non pagare le tasse,avere esenzioni fiscali,però si mantengono con

    I corsi,le donazioni e vendita di libri,una ragazza mia conoscente,che

    È nata a Torino ma che vive in paesino di cultura albanese disse che

    Uno Zio regalò a Scientology terreni e immobili,e che tuttora li finanzia!!!

    Sui loro periodici dicono che gli ex adepti che hanno fatto loro causa

    Hanno perso perché i giudici hanno riconosciuto che loro erano Chiesa

    E che non dovevano pagare liquidazioni a loro.

    IO direi di andare da loro in incognito,fare test di personalità e indagare.

    In Francia c’è la Legge sulla “MANIPOLAZIONE MENTALE”,per cui

    Chi convince gli altri a fare determinare azioni è punito,qui da noi il PLAGIO

    E LA CIRCONVENZIONE DI INCAPACE sono molto difficili da

    Dimostrare,e i KAMIKAZE cosa sono???????Come fanno a convincerli????

    Vorrei sapere a chi devo inoltrare la presente,non mi firmo e non do altre

    Indicazioni per evitare futuri fastidi,a me sono solo riusciti a vendere dei

    Libri e basta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



    Il 17.02.2008 Gossip da FREE TIME SMS OMNITEL VODAFONE

    10 MLN $ DOLLARI DONATO DA NANCY CARTWRIGHT (VOCE

    DI BART SIMPSON),E’ LA + ALTA OFFERTA SINGOLA.

    TOM CRUISE DIEDE $ 5 MLN DOLLARI!!!!!!!!!!!!!!!!



    Per cui io ritengo che Essi facciano Psicoterapia e Analisi

    senza avere Laurea,ed è esercizio abusivo della Professione.

    Saranno anche bravi,e dovrebbero pagare le TASSE sulle

    vendite dei libri!!!!

    Se ci sono Psicologi che conoscono te tecniche affinché

    il malato migliori deve provvedere,e se qualcuno non può

    pagare le sedute private deve andare all’ A.S.L. Centro

    Igiene Mentale e-o Dipartimento Salute Mentale con la

    prescrizione Medico curante!!!!!

    In effetti non è che un malato ritorni integro,alcuni

    diminuiscono le loro ossessioni,ma si fissano su

    altro,diversi diventano eccentrici ma purtroppo

    non riescono a ridiventare normali.

    I libri di LAFAYETTE RON HUBBARD possono

    essere interessanti,e dopo SIGMUND FREUD,

    CARL JUNG,ADLER,PIERRE DACO,GIANNI GARGIONE

    anche i suoi libri dovrebbero averli i Psicologi Professionisti.

    Per cui penso che la GUARDIA DI FINANZA,POLIZIA

    TRIBUTARIA,CARABINIERI,AGENZIA ENTRATE dovrebbero

    indagare molto a fondo,anche AL CAPONE fu arrestato per

    non aver pagato le tasse,le persone che fanno parte dello

    Staff dovrebbero percepire stipendio,inoltre per poter pagare

    corso + avanzato alcuni vendono per strada i libri,il corso si

    finanzia così,ma i vari libri si comprano a parte come su

    descritto.

    La CORTE COSTITUZIONALE ITALIANA deve prendere

    provvedimenti al riguardo,inoltre ogni singolo lettore della

    presente dovrebbe fotocopiarla e passarla fra i suoi conoscenti
    Commenti (0) Permalink Invia ad un amico



    Crea il tuo blog con Dada.net

    RispondiElimina
  3. Grazie per le vostre testimonianze. Sono molto illuminanti.

    RispondiElimina
  4. In caso di persone cadute nella rete delle sette una task force interprofessionale made in Friuli ha elaborato un originale protocollo integrato di intervento psicologico legale d’urgenza (unico nel suo genere per l’Italia) in 10 progressivi steps consecutivi per uscire sani e ripagati in situazioni interpersonali estreme dove si richiedono particolari doti di coraggio ed intraprendenza da parte del team interdisciplinare operante per l’occasione.
    Il protocollo di intervento è mutuato da procedure già in uso negli Stati Uniti, per recuperare le persone e per smettere una dipendenza da persone prevede da una parte dopo il recupero fisico del plagiato con un blitz strutturato, il decondizionamento psicologico e per altro verso interventi legali d’urgenza per ottenere tutela per il plagiato e successivamente la richiesta di risarcimento danni con causa civile.

    RispondiElimina
  5. Ringrazio "lo psicoterapeuta comportamentale" per la sua interessante segnalazione.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...