domenica 6 aprile 2008

La storia della bevanda più conosciuta del mondo: la Coca Cola.

E' da quando sono bambino che adoro la Coca Cola. L'ho sempre bevuta molto volentieri e, anche se ultimamente sono passato a bere bevande simili di marche diverse (e forse anche più buone e meno dannose per la salute), mi è venuta la curiosità di conoscere la storia della Coca Cola. Mi sono chiesto: quando è stata venduta la prima Coca Cola? Chi l'ha inventata? Quali sono i suoi ingredienti? Quante bottiglie (o lattine) sono state vendute finora? Allora è cominciata la caccia alla notizia su Internet.

Così ho scoperto che la bibita fu inventata l'8 maggio 1886 da un farmacista statunitense, John Stith Pemberton, ad Atlanta. A causa del proibizionismo degli alcolici, imposto per legge dagli Stati Uniti, Pemberton aveva deciso di modificare la ricetta di una famosa bevanda, il cosidetto vino di coca (o Vin Mariani): una miscela di vino e foglie di coca, privandolo dell'alcol. All'alcol venne sostituito un estratto delle noci di cola, una pianta tropicale reputata non dannosa per la salute.

Pemberton tentò di commercializzare la bibita ma non ebbe fortuna. Si indebitò fino al collo e fu costretto a vedere la formula e i diritti della Coca Cola ad Asa Candler per la misera cifra di 550 dollari!

Negli anni 20 la Coca Cola cominciò ad avere una diffusione a livello mondiale e divenne un businness di proporzioni davvero incredibili, gestito dalla The Coca-Cola Company con sede a New York, e che comprende anche altre bevande gassate come la Fanta, la Sprite, e molte altre.

Per quanto riguarda il numero di bottiglie/lattine vendute, si stima che si aggiri intorno ai 90 miliardi! Non male, vero?

 

Leggi anche:

>> 35 anni fa il primo cellulare!

>> I giapponesi non smettono mai di stupirci! Adesso inventano un metodo per comunicare con i morti attraverso il cellulare!

>> Computer con emozioni

>> Barbiere virtuale (da ascoltare con le cuffie e ad occhi chiusi)

>> Matrix e i cervelli in provetta

>> Le 40 più belle immagini ottenute con Photoshop!

>> Entro 25 anni il computer come lo conosciamo sparirà delle nostre scrivanie. La previsione è di diversi esperti e futurologi.

>> Quanto è grande il web? 155583825 siti internet! Il risultato di una survey di gennaio.

>> Nuovo record. La turbina eolica più grande del mondo: 126 metri e produce più di 7 megawatt.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...