martedì 22 aprile 2008

Earth Day 2008

Oggi si celebra in 174 paesi del mondo la 38ma edizione dell'Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra. Tutto nasce il 22 aprile del 1970, quando il senatore democratico Gaylord Nelson lanciò un appello che venne raccolto da 20 milioni di cittadini americani.

Obiettivo generale dell’evento è promuovere la conservazione dell’ambiente in cui viviamo e la sostenibilità delle politiche di sviluppo; sensibilizzare al contempo l’opinione pubblica e sollecitare un cambiamento nei comportamenti individuali. Ogni persona può diventare protagonista assumendo un atteggiamento consapevole e riconoscendo l’importanza del proprio ruolo per la tutela del pianeta. Una giornata per riflettere da condividere con ogni cittadino del mondo interessato allo stato di salute del pianeta su cui vive.

Dopo trentotto edizioni della manifestazione, dispiace considerare tuttavia come la situazione ecologica del pianeta sia andata peggiorando esponenzialmente negli ultimi anni. Si spera che finalmente si possa fare qualcosa di concreto per la Terra, che non siano solo tante belle parole che vengono dette durante la ricorrenza e poi si dimentica tutto durante il resto dell'anno.

Technorati Tag: ,,

 

Leggi anche:

>> Automobile rivoluzionaria che funziona ad aria compressa. 1,5 euro per fare 200 km!

>> La natura non smette mai di stupirci!

>> Come comportarsi prima, durante e dopo un terremoto.

>> 75000000000000 di granchi invadono un'isola in Australia.

>> 136 gatti in un piccolo appartamento! (filmato)

>> 700 milioni di anni in 300 secondi. L'evoluzione della vita sulla Terra in soli 5 minuti! (filmato)

>> Orrendo esempio di crudeltà contro gli animali. Una femmina di rinoceronte indiano è stata privata del corno.

>> Quante volte si vuole un figlio per amore? E quante volte per puro egoismo?

>> A volte noi tagliamo gli alberi, a volte loro tagliano noi. Le significative immagini di alcuni alberi che sono cresciuti aggirando l'uomo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...