giovedì 7 febbraio 2008

Quando i vulcani uccidono. La terribile nube piroclastica (detta anche nube ardente).

Quello mostrato nel video è uno dei fenomeni più violenti e pericolosi dei vulcani. Si tratta della nube ardente (detta anche nube piroclastica), una specie di valanga di detriti con una temperatura media di 800 °C che scivola giù dalla montagna ad una velocità che supera i 300 Km/h.
E' quasi impossibile sopravvivere ad una nube ardente. Non tutti i vulcani, per fortuna, danno vita a nubi piroclastiche. L'Etna, ad esempio, non è tra questi, sebbene negli ultimi 30 anni il vulcano siciliano abbia aumentato molto l'esplosività, è impossibile assistere a fenomeni così violenti. Il 16 novembre 2006, ad esempio, dal cratere di sud-est vengono emessi piccoli flussi piroclastici, causati dal crollo di una parte dello stesso cono, che però si fermano dopo poche centinaia di metri.
I vulcani davvero pericolosi invece creano flussi che si estendono anche diversi chilometri e che raggiungono i piedi del monte.
Non tutti i tipi di nubi ardenti possiedono le stesse caratteristiche, vi sono le nubi ardenti o "colate piroclastiche" da crollo, che avvengono, ad esempio, quando si ha un domo lavico che crolla improvvisamente creando una valanga incandescente (un esempio tipico è il Montserrat o il monte Unzen che nel giugno 1991 uccise i due famosi vulcanologi Kraft), un altro tipo completamente diverso è quello che si può vedere nelle eruzioni fortemente esplosive, quando il peso della colonna di cenere che si eleva sopra il vulcano supera quello dell'aria e la nube ricade giù per la montagna.
Il 24 agosto del 79 d.c. uno di questi "mostri" scese dalle pendici del Vesuvio distruggendo le piccole città di Pompei ed Ercolano, uccidendo tutti gli abitanti rimasti.

 

Leggi anche:

>> Nel 1815, l'eruzione del vulcano Tambora, provocò la scomparsa di una lingua e imponenti cambiamenti climatici.

>> Il Paricutin è un vulcano che è nato il 20 febbraio del 1943 in un campo di granoturco! Nel 1952 era già alto 2774 metri!

>> Filmato del vulcano Llaima, da alcune ore in eruzione nel Cile meridionale. Evacuate 150 persone

>> Il vulcano più grande del Sistema Solare, tre volte più alto del monte Everest, si trova su Marte.

>> La mappa di tutti i vulcani attivi nel mondo

>> Il più grande vulcano d'Europa si trova sotto la superficie del mare e si chiama Marsili.

>> Nel 1963 nacque un isola da un'eruzione vulcanica: si tratta di Surtsey. Ecco la storia di quest'isola giovanissima (con immagini).

>> L'Eruzione del Vesuvio del 79 dopo Cristo, la più famosa del mondo. In questo articolo una ricostruzione degli eventi più salienti

>> Com'è nato l'Etna, il vulcano più attivo in Europa. Una storia complessa e avvincente cominciata 700000 anni fa...

2 commenti:

  1. spaventose e spettacolari al tempo stesso!

    RispondiElimina
  2. Speriamo che l'attività dell'Etna non torni ad essere simile a questa (10000 anni fa lo era!)

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...