mercoledì 6 febbraio 2008

Entro 25 anni il computer come lo conosciamo sparirà delle nostre scrivanie. La previsione è di diversi esperti e futurologi.

Tutti gli scienziati concordano su questo punto: l'ingombrante ed energeticamente dispendioso pc sta per lasciare il posto a strumenti molto piu' sofisticati.

L'ingresso delle nanotecnologie nei computer avverra' secondo gli esperti entro cinque anni, ed entro dieci il silicio lascera' il posto a calcolatori che invece della corrente elettrica sfrutteranno la luce per trasmettere dati, con il risultato che gli hard disk saranno estremamente piu' piccoli.

Anche le altre periferiche saranno sostituite agevolmente, e si potra' usare il pc da qualsiasi schermo della casa, tv compresa. Mouse e tastiere possono essere gia' sostituiti da alcuni dispositivi in commercio 

Secondo gli esperti, i calcolatori potenti e microscopici del futuro potranno essere inseriti dovunque, dalle auto agli elettrodomestici. Le case del futuro saranno in grado di capire se c'è qualcuno all'interno, e regolare il termostato di conseguenza, mentre le auto si guideranno sempre piu' da sole.

Le applicazioni piu' fantasiose riguardano pero' la salute: un'industria giapponese ha brevettato una tavoletta da water in grado di misurare la percentuale di grasso corporeo di chi ci si siede, mentre la Food and Drug Administration negli Stati Uniti ha approvato un sensore che piazzato sotto il materasso si attiva se il cuore di chi dorme si ferma.

(fonte: http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=6211)

 

Queste le previsioni dei futurologi, ma raramente ho visto futurologi che ci azzeccano, anche perché ancora non hanno fatto i conti con la Microsoft, che cercherà di "spingere" l'uso del pc fino a quando diventeremo tutti vecchi. Inoltre c'è anche l'emergente Linux, che ogni anno "corrode" la supremazia Windows di qualche punto percentuale in più.

 

Leggi anche:

>> Quanto è grande il web? 155583825 siti internet! Il risultato di una survey di gennaio.

>> La mappa dei cavi internet che passano nelle profondità del mare (immagine)

>> Un ragazzo di soli 16 anni modifica un pickup trasformandolo in auto elettrica (foto)

>> Cinque modi per distinguere gli Euro autentici da quelli falsi (sia banconote che monete)!

>> Automobile rivoluzionaria che funziona ad aria compressa. 1,5 euro per fare 200 km!

>> Un telescopio grande la metà di un campo di calcio per andare alla ricerca di pianeti extrasolari!

>> La casa dei Simpson esiste veramente! Guardate le immagini.

>> Un satellite della NASA trova la prova dell'esistenza di un universo parallelo!

>> Il nuovo processore AMD, il Phenom X4, delude le aspettative.

>> Come si fa a misurare la distanza delle stelle

>> Muovere gli oggetti con la mente? Si può fare!

>> World Solar Challenge. Gara per auto che devono attraversare tutta l'Australia facendo uso della sola energia del sole.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...