venerdì 11 gennaio 2008

Alcuni studi hanno evidenziato che la Terra è appena sufficiente per ospitare la vita.

Gli astronomi alla ricerca di mondi abitabili farebbero meglio a cercare pianeti rocciosi diverse volte più grandi della Terra.
Questo perché, secondo un nuovo studio, il nostro pianeta è al limite delle dimensioni necessarie per avere un tettonica a zolle attiva, condizione che gli scienziati ritengono di vitale importanza per la stabilizzazione delle temperature necessarie per la vita.

La tettonica a zolle e la deriva dei continenti plasmano montagne e vulcani e riciclano la crosta terrestre, permettendole di fondersi e di riemergere come magma, ha sottolineato Diana Valencia dell'Università di Harvard.
Questo processo aiuta a mantenere più o meno stabili i livelli di biossido di carbonio nell'atmosfera, quando c'è gas in eccesso viene rimosso dall'atmosfera reagendo con le roccie giovani, in un processo chiamato "weathering".
Il biossido di carbonio è restituito in seguito all'atmosfera attraverso i gas vulcanici.
"La placche tettoniche sono essenziali per il corretto funzionamento del ciclo del carbonio", ha detto Valencia. "Il carbonio è il termostato del clima terrestre. Nel corso del tempo, ha conservato la temperatura della Terra in modo da permettere l'esistenza di acqua liquida, permettendo così alla vita di emergere."
Valencia, che ha presentato ieri il suo studio nel corso di una riunione dell'American Astronomical Society a Austin, Texas, ed il suo team ha esaminato i fattori che determinano se i pianeti rocciosi possono presentare movimenti tettonici.
Mondi rocciosi significativamente più grandi della Terra -comunemente chiamati "super-Terre" - hanno maggiore probabilità di avere una tettonica a zolle. "Questa scoperta ci dà speranza per la ricerca di mondi abitabili", ha detto Valencia . "Trovare un pianeta di dimensioni terrestri può essere molto difficile. Ma trovare super-Terre è sicuramente più facile".

 

Articoli di questo blog con argomenti simili:

>> Centaurus A è la galassia attiva più vicina a noi, solo 11 milioni di anni luce...

>> Gli astronomi hanno identificato un asteroide che potrebbe colpire la Terra nel 2048. In questo caso formerebbe un cratere largo 2 km

>> Un telescopio grande la metà di un campo di calcio per andare alla ricerca di pianeti extrasolari!

>> Impatto dell'asteroide con Marte: la probabilità aumenta!

>> Un omaggio alla cometa più strana del 2007: la cometa Holmes (immagini)

>> Gli astronomi hanno scoperto il diamante più grande di tutti i tempi. Dieci miliardi di trilioni di trilioni di carati!

>> Astronomo italiano scopre una nuova cometa! (con immagine)

>> Alcune spettacolari meteoriti cadute sulla Terra. Alcuni dicono che hanno portato la vita, altri che porteranno la morte. Per adesso godetevi il filmato

>> La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.



Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare le mie notizie anche in questa pagina.

1 commento:

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...