venerdì 21 dicembre 2007

Sesso e matrimonio con i robots. Sarà un bene o un male per l'umanità?

Secondo una previsione, entro il 2050, lo stato del Massachusetts sarà la prima giurisdizione a legalizzare matrimoni con i robots. Ovviamente non passerà molto tempo prima che la cosa si diffonda a macchia d'olio in tutto il mondo.

Ma si tratta di scienza o di fantascienza? In realtà la cosa è molto più complessa di quanto possa apparire. L'amore con un robot sarebbe l'evoluzione estrema della navigazione su internet su siti pornografici! Una bambola gonfiabile hi-tech, in grado, con la sua intelligenza artificiale, di fare provare emozione molto più intense.

Secondo alcuni psicologi il sesso con un robot potrebbe, in molti casi, avere degli effetti benefici, ad esempio in presenza di svariati tipi di perversioni. Un pedofilo, in questo modo, utilizzando un bambino robotico, eviterebbe di abusare dei bambini veri. Si potrebbe ridurre anche la prostituzione e i problemi connessi a tutto ciò che gira attorno a questa brutta cosa.

Ma il matrimonio invece sarebbe un bene? Il sospetto invece che l'amore con un robot possa mettere in evidenza il vuoto esistenziale della nostra epoca è molto forte. Tuttavia un uomo o una donna che tradissero il partner con un robot potrebbero essere perdonati? Per alcuni anche il tradimento con un robot potrebbe scatenare una violenta gelosia, mentre per altri potrebbe essere perfettamente normale. Immaginiamo una discussione del genere: "caro, non stasera, ho mal di testa", che potrebbe essere sostituita con un "Tesoro, non stasera, ho un forte mal di testa. Perché non usi il tuo robot?", e via dicendo...

Un altro problema sarebbe sollevato da una questione etica. Bisognerebbe avere rispetto di questi robots? E di fronte alla loro rapida obsolescenza, come ci si dovrebbe regolare? Finirebbe come nel film IA?

Una cosa è sicura: se tutto questo avverrà, avverrà molto presto e a quel punto ci troveremo ad affrontare problemi mai affrontati prima.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...