martedì 4 dicembre 2007

Se volete mantenere il cervello in piena forma, bevete cioccolato e fate sesso! L'ultima patetica formula della felicità.

Dimenticate Sudoku, cruciverba e giochi per computer. Se volete che il vostro cervello resti in forma, mangiate cioccolato fondente, praticate il sesso in abbondanza e seguite l'esempio scandinavo di mangiare carne fredda a colazione!
Terry Horne e Simon Wootton dicono che le loro raccomandazioni sono basate su ricerche effettuate da esperti di tutto il mondo.
"Per decenni abbiamo pensato che la capacità cognitiva del nostro cervello fosse determinata geneticamente, mentre è ormai chiaro che si tratta di una scelta di vita. Ciò che mangiamo e beviamo, come si impara a scuola e i nostri stati d'animo sono tutti cruciali", ha affermato Terry Horne, un docente presso la University of Central Lancaster.

I consigli riguardano quindi la sfera dell'alimentazione e la sfera sessuale. E' non infatti che il cioccolato contiene sostanze che migliorano l'umore e evitano di cadere in stati depressivi. Anche le endorfine prodotte dal cervello durante l'attività sessuale e suprattutto dopo l'orgasmo migliorano l'umore e difendono da depressione e da altre malattie dell'organismo.

Secondo molti esperti le capacità mentali dipendono soprattutto dall'umore e dall'ottimismo. Un ottimo umore e una grande fiducia in se stessi sarebbe la migliore arma contro il declino delle facoltà mentali, soprattutto negli over 65.

Ovviamente non credo che questo tipo di ricerche abbiano una qualche serietà, perché, secondo il mio modesto parere l'efficienza del cervello non può dipendere da fattori così banali, come cioccolata e sesso, perché altrimenti molti di noi lettori dovremmo essere i più grandi geni dell'umanità! In realtà l'efficienza del nostro cervello non può non risiedere nel continuo impegno e determinazione nel perseguire dei precisi obbiettivi. Infatti spesso gli over 65 perdono molte delle loro capacità dopo essere andati in pensione. Questo accade perché non hanno più dei precisi obiettivi e "si rilassano".

Il fatto è che il desiderio di fornire delle facili "ricette per la felicità", desiderio che scaturisce spesso dal bisogno di "vendere" i libri in cui sarebbero elargiti tanti saggi consigli, porta a semplificare pericolosamente le cose, fino ad arrivare al ridicolo.

Secondo voi i più grandi scrittori, scienziati, artisti, (spesso attivissimi fino a tarda età) hanno avuto le loro migliori idee mentre facevano sesso, bevevano cioccolata, e si divertivano a fare training di ottimismo? Ma daiii...

1 commento:

  1. IL cioccolato è buono,
    il sesso è bellissimo,

    ma ad esempio:
    è bella una passeggiata nel bosco, una rosa profumata, un bel tramonto,
    ecc.ecc....

    Non sono elementi decisivi. Sono belli e aiutano a tenere il cervello allegro e "in forma"...
    Ma da qui a farne la panacea...

    Un sorriso sorriso
    Mister X di COmicomix

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...