martedì 18 dicembre 2007

Osservate Marte nel cielo. Il 24 è in opposizione al Sole e si vedrà per tutta la notte. Oggi è alla minima distanza dalla Terra.

Per il pianeta rosso è un periodo molto favorevole, visto che sarà in opposizione al Sole il 24 dicembre. Pertanto sarà visibile per tutta la notte, visto che sorgerà quando tramonta il Sole e tramonterà all'alba.

La cosa più interessante è che Marte si troverà anche nel punto più vicino alla Terra quindi sarà estremamente luminoso. Il giorno esatto della massima vicinanza è il 18 (quindi oggi).

Rispetto alle stelle, Marte si sta muovendo velocemente verso Ovest nella costellazione dei Gemelli, poco a destra delle stelle “gemelle” Castore e Polluce. Ma è molto più brillante di queste ultime. In effetti, l’unica rivale che può competere con la sua brillantezza è Sirio, la stella del Cane Maggiore, che rispetto al pianeta si trova più bassa sull’orizzonte.

All'osservazione telescopica, il disco di Marte è di quasi 16 secondi d’arco, praticamente come Venere, ed è possibile catturare alcuni dettagli di superficie. Il momento migliore per osservare è quando si trova più alto sull’orizzonte, attorno alla mezzanotte.

 

Articoli di questo blog con argomenti simili:

>> La più bella immagine astronomica del 2007! La meravigliosa faccia della galassia a spirale IC 342.

>> Le foto dei 10 pesci più orrendi del mondo!

>> Spettacolare filmato di un superfluido che attraversa il vetro come se fosse un colabrodo!

>> Queste pazze, pazze nubi! (immagine)

>> Un ragno gigante attacca lo Space Shuttle! (filmato)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...