giovedì 15 novembre 2007

Una ricerca di psicologia ha accertato che usando il bancomat al supermercato si arriva a spendere fino al 36% in più!

Questa notizia corrisponde esattamente ad una sensazione che ho sempre avuto, senza però prendermi mai la briga di controllare direttamente dalle cifre spese. Per fortuna che ci sono i ricercatori che si prendono il disturbo di fare esperimenti intelligenti! In conlusione, la cosa adesso è sicura: al supermercato si spende molto di più se si pensa di pagare con il bancomat. Lo hanno scoperto i ricercatori dell'università di Chicago: nel loro studio pubblicato dal "Journal of Consumer Research" hanno dimostrato che se si pensa di togliere i soldi dal conto invece che dal portafogli la spesa aumenta in media del 36%. La nostra sensazione "istintiva" quindi è perfettamente giusta :-)
I ricercatori hanno chiesto all'ingresso di un supermarket ad alcuni clienti di dire quanti soldi avevano nel portafogli, mentre ad altri quanto avevano in banca. All'uscita, i primi, che avevano pensato su piccola scala, avevano speso meno dei secondi.
La cosa interessante è anche che lo stesso meccanismo vale per le calorie. In un altro esperimento sono stati offerti dei cioccolatini, indicando ad alcune persone a che percentuale delle calorie del giorno corrispondevano, mentre ad altre a che percentuale delle calorie della settimana. In questo caso quelli che pensavano più in grande hanno mangiato addirittura il 118% in più di cioccolatini. "L'effettiva spesa non dipende dal benessere assoluto, ma dalla percezione - scrivono gli autori - ad esempio, in vacanza si è più portati a spendere perché si tengono più soldi in portafogli".

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...