martedì 6 novembre 2007

Astronomia. I migliori software gratuiti in rete per osservare il cielo.

Skymap (gratuito solo nella versione demo)

Una carta stellare davvero molto completa, con tutti gli oggetti astronomici più importanti. Il catalogo delle comete e degli asteroidi è aggiornabile dal sito http://www.skymap.com/data.htm. Esiste solo per windows.

http://www.skymap.com/smp_eval.htm

Google Earth

L'ultima versione del famoso Google Earth può mostrare anche la volta celeste invece della superficie terrestre. La zoomata è davvero spettacolare, soprattutto se si vogliono guardare galassie e nebulose.

http://earth.google.com/intl/it/download-earth.html

Celestia

Celestia è un simulatore spaziale 3D in tempo reale multipiattaforma che permette all'utente di viaggiare tra stelle e pianeti verificandone la reale posizione rispetto al periodo temporale indicato. Il programma è disponibile per sistemi operativi Microsoft Windows, Linux e Mac OS X e, essendo un software libero, può essere prelevato e utilizzato gratuitamente.

http://www.shatters.net/celestia/

Stellarium

Stellarium è un planetario gratuito Open Source per il vostro computer. Mostra un cielo realistico in 3D proprio come lo vedreste ad occhio nudo, con un binocolo o un telescopio.
Viene utilizzato anche in planetari in videoproiezione. Imposta semplicemente le tue coordinate e vai! (Per Linux, Windows e Mac Os 10).

http://www.stellarium.org/it/

Cartes du ciel (Sky Charts)

Lo scopo di questo programma è di preparare diverse mappe stellari per una particolare osservazione.
Un grande numero di parametri ti permette di scegliere in modo specifico o automaticamente che catalogo usare, il colore e la dimensione di stelle e nebulose, la rappresentazione di pianeti, la visualizzazione di etichette e griglie delle coordinate, la sovrapposizione di fotografie, la condizione di visibilità e molto altro.
Tutte queste possibilità rendono questo programma più completo di altri planetari convenzionali.

http://www.stargazing.net/astropc/index.html

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...