martedì 27 novembre 2007

Alcuni ricercatori hanno stabilito che il materialismo nei bambini e negli adolescenti è legato all'autostima.

Studi effettuati su tre fasce di età: dagli 8 ai 12 anni, dai 13 ai 16 e infine dai 16 ai 18, hanno mostrato che il materialismo è inversamente proporzionale all'autostima. Nei più giovani l'autostima è ancora alta, essa declina rapidamente nella fascia della prima adolescenza (dai 13 ai 16 anni) per poi aumentare di nuovo oltre i 16 anni. Nelle stesse fasce di età, si vede che il materialismo è basso nella prima fascia, aumenta rapidamente nella fascia di mezzo, per poi calare di nuovo nei ragazzi più grandi. A queste conclusioni sono arrivati i due ricercatori Deborah Roedder John, professoressa di marketing all'Università del Minnesota Carlson School of Management, e Lan Nguyen Chaplin, professore assistente di marketing all'Università dell'Illinois.

Questo tipo di ricerca è molto interessante, perché ci pone di fronte ad un nodo fondamentale del nostro tempo. In una società in cui i giovani sono continuamente bombardati da messaggi in cui dominano consumismo, violenza, sesso, l'autostima può essere un vero baluardo di difesa contro ogni tipo di cattivo messaggio.

Fonte (in inglese).

 

Articoli di questo blog con argomenti simili:

>> Il Burnout: la sindrome psichiatrica che colpisce i soggetti che esercitano professioni d'aiuto.

>> Sei un bugiardo? Chiedilo al tuo cervello. Alcuni ricercatori hanno messo a punto una nuova tecnica per stabilire se si dice la verità.

>> Una ricerca di psicologia ha accertato che usando il bancomat al supermercato si arriva a spendere fino al 36% in più!

1 commento:

  1. Queste cose rincuorano veramente
    Per fortuna, non siamo solo dei possessori di cose...anche se cercano in ogni modo di renderci unidimensionali, resistiamo...

    ^_^

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...