lunedì 1 ottobre 2007

Missioni umane su Marte? No grazie, meglio i robot o i satelliti intelligenti.

Gli Stati Uniti hanno intrapreso dei progetti per colonizzare la luna entro il 2020 e per fare giungere gli astronauti su Marte, ma molti scienziati dicono che le missioni spaziali con equipaggi umani sono pericolose e costose e questa idea dovrebbe essere una cosa del passato, non del futuro.
I robot ed i satelliti intelligenti come quelli che già esplorano il pianeta rosso, dicono, fanno un buon lavoro e sono molto meno fragili degli organismi umani che potrebbero avere grossi problemi nel lungo viaggio Terra-Marte.
Andare sulla Luna era quasi come uscire per prendere una boccata d'aria. Andare su Marte è una cosa completamente differente. Sono tre i principali problemi per un viaggio su Marte con equipaggi umani:

1) Come proteggere l'equipaggio da imprevisti. Il viaggio dura quasi un anno e se qualcosa va storto a metà strada non si può certo scendere e spingere...
2) Radiazione cosmica, mancanza di peso, stress psicologico sono variabili difficili da valutare in un viaggio così lungo.
3) I costi. Un progetto simile potrebbe arrivare a costare svariate centinaia di milioni di dollari.

In realtà c'è un problema ancora più grave: non si sa come atterrare su Marte! Le sonde che sono state mandate su Marte fino ad ora, sono atterrate in maniera tutt'altro che "morbida" (le sonde Spirit ed Opportunity sono atterrate grazie ad una sorta di "airbag"). Con un equipaggio umano a bordo non si può pensare di atterrare allo stesso modo, quindi c'è ancora questo non indifferente problema tecnico da risolvere.
In ogni caso è ovvio che prima o poi i problemi tecnici verranno risolti, le sonde interplanetarie avranno una velocità molto più alta e riusciranno a coprire la distanza Terra-Marte in tempi ragionevolmente brevi. Da bravo scrittore di fantascienza mi piacerebbe vedere delle basi sulla Luna e su Marte dove decine di scienziati effettuano studi scientifici rivoluzionari! O forse il futuro ci riserva sorprese che nemmeno immaginiamo?

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...