venerdì 12 ottobre 2007

Le foto e i filmati del crollo della Cima Una, sulle Dolomiti.

Il crollo di una montagna non è un fenomeno usuale, ma in questo caso il raro evento è stato ben documentato. Varie foto e filmati della Cima Una (Dolomiti di Sesto) mettono in evidenza il pauroso evento. Il crollo è avvenuto a più riprese a partire dalle ore 9 della mattina del 12 ottobre. Una torre di 100 metri d'altezza, 30 metri di larghezza e 20 metri di profondità si è completamente polverizzata. Il collasso della cima ha prodotto una nube di polvere che ha ridotto drasticamente la visibilità in tutta la Val Fiscalina.
Per fortuna non ci sono vittime e le poche persone che si trovavano nei sentieri di montagna non hanno avuto alcun problema.
I motivi del crollo si possono ricercare nel fatto che le rocce dolomitiche sono in prevalenza calcaree e quindi fragili e porose. Gli sbalzi di temperatura, il gelo e il disgelo la rendono ancora più fragile e quindi più soggetta a sbriciolamento.




A questo indirizzo, c'è anche un filmato del crollo della montagna.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...