lunedì 29 ottobre 2007

La sostanza più amara che esiste al mondo e il fiore più grande e più puzzolente

Si chiama amarogenzina, la sostanza più amara che si conosca: diluita nella porzione di 1 a 50 milioni, mantiene ancora il sapore amaro. Si ricava dalla genziana che è una pianta annuale che raggiunge i 60-100 cm di altezza; dal fusto diritto e liscio escono le grandi foglie ovali, opposte, una di fronte all'altra. I fiori nascono a gruppetti e sono di colore giallo vivo.

Il fiore più grande e, nello stesso tempo, anche il più puzzolente, si chiama Aro Titano, detto comunemente "fiore cadavere". Emette un odore terrificante a metà, dicono gli esperti, tra il lezzo degli escrementi e gli effluvi di un cadavere in decomposizione. 75 chilogrammi e 3 metri di altezza per questo gigante che ha origini a Sumatra ed è ospitata nei Kew Gardens di Londra. La foto presentata è abbastanza eloquente, basta osservare cose tiene in mano la ragazza per coprirsi il naso!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...