martedì 23 ottobre 2007

La leggenda dei Pink Floyd

Avevo solo sei anni quando mio zio mi fece ascoltare The Dark Side of the Moon. Era il 1974 (quanto sono vecchio...) e io, ancora bambino, rimasi davvero colpito da quella musica strana e meravigliosa. Da allora fu amore eterno. I Pink Floyd per me sono ancora il meglio della musica rock contemporanea.
In effetti questa leggendaria rock-band inglese è riuscita a creare uno stile musicale inconfondibile ed è riuscita a modificare le tendenze musicali di tutta la musica a partire dagli anni '70 in poi.
In questo post volevo scrivere alcune piccole curiosità che riguardano i Floyd, visto che la rete abbonda di informazioni sul complesso.
Si sa, ad esempio, che nel 1971, il regista Stanley Kubrick chiede al gruppo di poter utilizzare le musiche di Atom Heart Mother per il film Arancia Meccanica, ma gli fu opposto un rifiuto motivato dal timore di una pubblicità negativa. Kubrick avrà modo di vendicarsi molto più tardi, quando Roger Waters chiederà al regista di poter usare la voce impersonale di HAL, il computer di 2001: Odissea nello spazio, nel suo Amused To Death (1992). Al rifiuto del regista, Waters replicherà includendo un messaggio registrato al contrario al principio di Perfect Sense. Altro legame tra il gruppo e il grande regista è la leggenda secondo la quale la canzone Echoes dell'album "Meddle" sarebbe perfettamente sincronizzata con l'ultima parte di 2001. Sovrapponendo la canzone alle immagini del film si nota effettivamente una certa sincronizzazione tra le immagini mostrate e le note di Echoes.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...