domenica 7 ottobre 2007

Incredibile! Questa sembra la fotografia di una bella ragazza, ma...

ticastepwebbigOpt ... in realtà è un disegno! Secondo alcuni si tratta di un clamoroso fake, ma gli autori dell'"opera" giurano di avere creato questa immagine al computer dopo 70 ore di duro lavoro.

Ovviamente non entro nel merito della questione se si tratti di un fake o meno (ma se volete leggere il parere degli internauti, potete seguire questa discussione), ma mi limito a ricordare che questo tipo di opere fanno parte di una corrente che prende il nome di "iperrealismo".

L'iperrealismo o realismo fotografico è un termine usato per riferirsi a una corrente artistica (soprattutto pittorica) riguardante la riproduzione meccanica e particolareggiata della realtà.

Chiamato anche realismo radicale, l'iperrealismo rappresenta la realtà partendo da un’immagine fotografica, ingrandita il più possibile, e riportandola come disegno, cercando di essere più fedeli della normale percezione, se possibile.

Il movimento nasce negli anni 1970, e si diffonde in Europa nel decennio successivo. Di fatto è derivato della pop art, e si è contraddistinto per la maniacalità dei dettagli, sotto tutti gli aspetti esagerata.

Ecco due link che portano ai siti di due artisti iperrealisti italiani:

Alberto Ponno

Luciano Ventrone

2 commenti:

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...