martedì 2 ottobre 2007

Come viene usato Internet?

zeigarnik Ho scritto questo articolo per riflettere un po' sull'uso che si fa di Internet. Chi naviga e conosce un po' il web sa benissimo che i siti che fanno più "audience" raramente hanno come argomenti principali i libri, la scienza, la letteratura. Le ricerche che vengono fatte con Google sono del tipo: donne belle, sesso dilettante, suonerie polifoniche cellulari, ecc... Ovviamente esistono delle bellissime eccezioni, quali ad esempio: BloGalileo, Pharyngula e altri. Tuttavia credo che questi siti/blog difficilmente abbiamo lo stesso numero di visite di quelli che trattano argomenti come le donne nude, sesso, cellulari, suonerie, giochi. Ovviamente ciò è comprensibile, visto che una larga fetta dei navigatori è rappresentata da adolescenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni. Ma perché certe cose piacciono più di altre? Per quando riguarda le donne belle non credo di dover dare troppe spiegazioni e nemmeno per quelle nude ;-). La domanda è: perché piacciono cellulari, suonerie e giochi? Io credo che i cellulari piacciono perché sommano in un solo oggetto varie cose che nell'immaginario collettivo sono considerate estremamente importanti. La prima di tutte è che si tratta di un telefono personale. Chi è stato bambino (o adulto) nell'era pre-cellulare ricorderà benissimo che in casa c'erano uno o due telefoni in casa e quando qualcuno chiamava, tutti lo venivano a sapere. Il cellulare permette di chiamare e di essere chiamati senza che la cosa faccia troppo "scalpore". Questo secondo me è uno dei motivi per cui il cellulare ha un successo assoluto tra gli adolescenti. La voglia di privacy è la molla psicologica che porta l'adolescente ad essere dipendente dal cellulare. Mandare sms a amiche del cuore, fidanzatino e fidanzatina, senza che nessuno ne sappia niente significa sperimentare anche una profonda complicità con i coetanei. Anche le suonerie che ci si scambia con tutti in realtà sembra quasi una scusa per socializzare. "Ti faccio sentire la suoneria che mi ha dato il mio amico! E' troppo divertente!" E subito tutti si incuriosiscono e dopo averla ascoltata la vogliono anche loro. Un attimo di relax e di risate insieme. I giochi invece permettono di sperimentare delle azioni che ti fanno uscire dal quotidiano. Uccidere soldati in Vietnam, ammazzare mostri alieni, cercare un assassino sono solo alcune delle esperienze dei giochi per pc, Xbox, PS2. Ma sono esperienze elettrizzanti che possono generare quel poco di adrenalina che per un po' ti può allontanare dalla piattezza della vita quotidiana. Non a caso i giochi possono generare dipendenza psicologica. Tornando al sesso su Internet, anche questo può generare delle gravi dipendenze che possono sfociare in comportamenti compulsivi anche molto gravi.

Primo dovere del "blogger" è cercare di riportare l'attenzione su contenuti più ricchi di informazione, cultura, scienza, musica, letteratura, natura, ambiente, ecc... allo scopo di arricchire il navigatore.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...