lunedì 15 ottobre 2007

Cerchi nel grano. Le spettacolari immagini dei più belli che sono apparsi. I disegni "alieni" che però sono fatti dagli uomini.

I cerchi nel grano (in inglese crop circles), sono un "mistero" che ha fatto la sua comparsa negli anni '70. Grandi anche più di 25 metri di diametro, comparivano di notte, improvvisamente, durante l'estate. Il terreno coltivato a spighe di grano appariva "spianato" in alcune aree che formavano una figura circolare. Le spighe risultavano piegate a spirale e non spezzate. Col passare del tempo le forme circolari sono state sostituite da forme sempre più complesse e, apparentemente, sconcertanti. Tanto complesse da creare l'illusione di essere frutto di tecnologie non umane.

Il realtà i complessi "pittogrammi" sono di origine genuinamente umana. Esitono (anche in Italia) dei veri e propri gruppi di artisti che "creano" i cerchi nel grano e riescono a produrre le loro opere d'arte senza che nessuno si accorga di loro.

Tra i gruppi più attivi di artisti ci sono i famosi circlemakers, che hanno prodotto alcuni tra i più belli e spettacolari cerchi nel grano degli ultimi anni. Per coloro che ancora hanno qualche dubbio sull'origine umana dei crop circles, potrebbe essere utile leggere questo interessante articolo del CICAP.

Intanto godetevi questa bellissima carrellata di immagini di cerchi nel grano. Ce ne sono di spettacolari! :-)



4 commenti:

  1. sul fatto che negli ultimi anni molti dei cerchi di grano siano fatti da esseri umani non lo discuto,ma non credo che lo siano tutti.

    non credo che di colpo una notte d'estate degli anni 70,di punto in bianco decine e decine di artisti in tutto il mondo nella stessa notte e nelle notti seguenti si siano messi a disegnare questi cerchi. senza contare che quelli considerati davvero originali presentano anche variazione magnetiche che appena a 2 centimetri al di fuori del disegno non si manfestano,oppure il fatto che sopra molti cerchi spesso vengono avvistati dei globuli di luce,(specifico globuli,che si muovono a velocità estreme, e non solamente fasci di luce). inoltre, nel caso non tutti lo sappiano, mi pare agli inizi degli anni 90 un importante matematico ha scoperto,osservando un cerchio nel grano, un teorema e 4 postulati matematici,tutti di una difficoltà tale da non essere compresi facilmente da molti professori universitari...

    per concludere,non credo che i cerchi nel grano siano solo fatti da artisti...che siano alieni, manifestazioni naturali(molto difficile)o governi questo non lo sò, sta di fatto che non voglio comunque essere considerato come un super appassionato di ufo.non lo sono, credo che data la grandezza dell'universo, credere che siamo soli sia un pò egocentrico.

    RispondiElimina
  2. Sono d´accordo con Matteo, non ho il minimo dubbio che possano essere degli artisti a produrre forme cosi´ minuziose. La vanita´ umana non conosce limiti, almeno a parole, ma questi capolavori non li possono certo fare degli omini dalla cultura tronfia, che non ne hanno mai dimostrato la capacita´ pubblicamente. Vorrei vederli mentre li fanno, so che e´una pia speranza che rimarra´ delusa.

    RispondiElimina
  3. Sono d´accordo con Matteo, non ho il minimo dubbio che possano essere degli artisti a produrre forme cosi´ minuziose. La vanita´ umana non conosce limiti, almeno a parole, ma questi capolavori non li possono certo fare degli omini dalla cultura tronfia, che non ne hanno mai dimostrato la capacita´ pubblicamente. Vorrei vederli mentre li fanno, so che e´una pia speranza che rimarra´ delusa.

    RispondiElimina
  4. Se vuoi vedere alcune persone che fanno un cerchio nel grano basta guardare qui:

    http://it.youtube.com/watch?v=VCXmWN99PmA

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...