mercoledì 12 settembre 2007

Test a numero chiuso. Forse verranno annullati. Ma perché non si aboliscono del tutto?

Come avevo fatto notare in un altro post di questo blog, i recenti test di Medicina e Chirurgia presentavano alcuni errori. In seguito sono state rilevate varie irregolarità nella correzione dei test. Si è arrivati allo scandalo. Si è parlato del fatto che qualcuno ha pagato 30000 euro per entrare. C'è stata una valanga di ricorsi. Ora si prospetta l'annullamento dei test, ma non è una soluzione. L'unica soluzione consiste nell'abolizione dei test di ingresso nelle Facoltà a numero programmato. L'Università è di tutti e tutti hanno lo stesso diritto di iscriversi dove più desiderano. Se poi non riescono ad andare avanti con gli studi è un problema loro, ma intanto devono potersi iscrivere. Il numero chiuso ha portato alla "casta chiusa". In certe Facoltà riescono ad entrare solo i raccomandati e questo non è affatto giusto!
Io sono decisamente per l'abolizione dei test di ingresso. Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni in merito.

2 commenti:

  1. secondo me è importante il test d'ingresso sperando che entri veramente chi deve meritarselo... così da aver un giorno la certezza di aver studiato per molti anni con la sicurezza di un posto di lavoro... Perchè avere 10.000 medici e solo 5 posti liberi, è solo una sconfitta!

    RispondiElimina
  2. il test d'ingresso, solo una truffa per gli onesti, un muro altissimo impossibile da scalare per chi non ha raccomandazioni e una strada in discesa per chi è amico o parente dei "potenti", abolire i test d'ingresso aiuterebbe chi non riesce a superarli non certo per mancanza d'inteligenza o cultura ma per mancanza di parentele importanti, poi, nel percorso didadittico solo chi merita veramente (e con le proprie forze) porterà a termini gli studi. per ovviare la problemetica di 10.000 medici su 5 posti disponibili è sufficiente rendere gli esami più scrupolosi, così gli studenti "perdigiorno" o raccomandati abituati ad avere la pappa sempre pronta si scoraggiano e optano per darsi da fare o abbandonano lasciando il posto a persone più meritevoli.

    RispondiElimina

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...