domenica 2 settembre 2007

Salgono a 249 i pianeti extrasolari scoperti fino ad ora. Si avvicina il contatto con gli alieni?

Il 26 luglio del 2007 è stato scoperto il 249° pianeta al di fuori del nostro Sistema Solare. Si tratta di HAT-b-3b, lontano 456 anni luce da noi e con una massa 0,6 volte quella del pianeta Giove. Con questa scoperta il numero dei pianeti appartenenti ad altre stelle cresce ancora. C'è da dire che le tecniche attuali consentono di scoprire solo pianeti molto grandi, di tipo gassoso, simili a Giove o a Saturno. Per quelli di piccola taglia, come la Terra o Marte per adesso c'è poco da fare. Tuttavia si sta progettando di mandare in orbita un telescopio (più potente dell'attuale HST, l'Hubble Space Telescope) che potrebbe consentire di rilevare la presenza di pianeti di dimensioni terrestri orbitanti attorno alle altre stelle.
Si avvicina con questo il contatto con gli "alieni"? La cosa non è così semplice, però la presenza di pianeti di piccole dimensioni nell'universo rende ancora più probabile lo sviluppo della vita e forse anche di vita intelligente.
Questo è il sito in cui si possono avere tutte le informazioni possibili sui 249 pianeti finora scoperti:

http://exoplanet.eu/

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...