lunedì 3 settembre 2007

Rischio di impatto con asteroidi e comete. La scala Torino.

La scala Torino serve per valutare il rischio di impatto con la Terra da parte di asteroidi e comete. Negli ultimi decenni si è cominciato a prendere sul serio il rischio di impatto con i piccoli corpi vaganti del Sistema Solare. Numerosi film (Armageddon, Deep Impact, ecc...) hanno cercato (spesso con strafalcioni scientifici) di raffigurare l'immane catastrofe generata da un impatto con un corpo del diametro di alcuni chilometri. Si pensi che l'estinzione dei dinosauri sarebbe attribuita all'impatto sulla Terra di un asteroide del diametro di una quindicina di chilometri. Gli effetti di un tale scontro cosmico sarebbero fatali per la vita. Le polveri che verrebbero innalzate dall'impatto formerebbero uno strato nell'alta atmosfera che impedirebbe alle radiazioni solari di raggiungere il suolo per diversi anni. Questo avrebbe conseguenze fatali per la maggior parte degli esseri viventi.
Tornando alla scala Torino, possiamo dire che utilizza dei numeri che variano da 0 a 10, dove 0 indica un oggetto che non ha alcuna possibilità di scontro con la Terra, 10 indica una collisione certa con distruzioni su scala globale, un evento che in media non accade più di una volta ogni 100000 anni.

Per i dettagli sulla scala Torino si veda questa pagina:
http://www.themeter.net/torino.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...