sabato 15 settembre 2007

Le foto da satellite dello scioglimento dei ghiacci polari. Il Passaggio a nord-ovest potrebbe essere usato per rotte commerciali entro il 2020.

L'ESA (European Space Agency) ha recentemente pubblicato alcune foto scattate da satellite che mettono in evidenza la diminuzione della superficie coperta dai ghiacci polari nel triennio 2005-2007.



In questa foto dell'inizio di Settembre sono evidenziati il passaggio a Nord-Ovest (linea arancione), che è completamente libero, ed il passaggio a Nord-Est (linea blu), che è solo parzialmente bloccato. Le aree grigio scure sono zone senza ghiacci, mentre quelle grigio chiare sono le zone ghiacciate.



Si noti l'area eccezionalmente estesa senza ghiacci che parte dalla costa della Siberia fino ad arrivare quasi al Polo Nord.



Lo stretto di McClure (Canada) è la strada più diretta per il passaggio a Nord-Ovest. Come si vede in questa immagine del 31 agosto del 2007, lo stretto è completamente libero da ghiacci.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...