domenica 9 settembre 2007

Il Servizio Civile Nazionale. Consigli utili per gli aspiranti.


Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.
Si tratta dunque di una istituzione che garantisce ai giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore della solidarietà e dell'impegno per il bene di tutti e del singolo.

Alcuni consigli per tutti coloro che volessero intraprendere questa esperienza molto importante. I suggerimenti dati in questo blog vengono da varie persone che hanno avuto esperienze (anche di gestione) dirette con il Servizio Civile Nazionale.

1) Informarsi esattamente sulle mansioni da svolgere. Perché se si rifiuta dopo essere stati accettati, si perde il diritto a presentare nuovamente la domanda anche presso un ente diverso.

2) Scegliere un ente il più possibile grande e importante. Spesso la scarsa serietà di alcune piccole strutture causa il non trascurabile inconveniente che il volontario si trovi a svolgere per un anno il lavoro che invece toccherebbe ai dipendenti stipendiati!

3) Scegliere un progetto il più possibile vicino alle proprie attitudini e qualifiche. Infatti il Servizio Civile deve essere anche una esperienza qualificante per il volontario, il quale, alla fine dell'anno, deve avere acquisito nuove competenze, o rafforzato quelle già possedute.

4) Non credere mai alla falsa promessa che sia possibile "ripetere" l'anno di Servizio.

Seguendo queste semplici indicazioni dovrebbe essere possibile non imbattersi in spiacevoli sorprese. Sul sito del Servizio Civile: è possibile reperire tutte le informazioni necessarie. Conviene utilizzare anche il frequentato Forum dove è possibile confrontarsi con i volontari per qualsiasi tipo di dubbio.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...