giovedì 27 settembre 2007

Foto e filmati davvero spettacolari di galassie in collisione.

L'universo è una vasta arena in cui lentamente si evolvono drammi più grandi di noi. Le immagini che seguono sono la testimonianza di uno dei fenomeni più grandiosi che si possano generare nelle profondità dello spazio, anche se, silenziosamente anche noi ne siamo protagonisti inconsapevoli.
Si tratta degli scontri tra galassie.
Quando due galassie a spirale si scontrano, le forze gravitazionali di marea deformano le galassie in maniera bizzarra, come si vede in alcune delle foto presentate. Le nubi di gas e di polvere delle galassie in collisione si fondono creando la matrice per la nascita di nuove stelle. Quindi lo scontro non è distruttivo, ma creativo, perché permette la nascita di una nuova generazione di stelle, in una rapida accelerazione di formazione. La cosa più incredibile è che i miliardi di stelle che formano le due galassie non si scontrano mai. Infatti le stelle sono piccolissime rispetto alla loro distanza reciproca, pertanto la probabilità di impatto tra stelle è quasi nulla. Le due galassie si limitano a "compenetrarsi" e a deformarsi. Ovviamente questi scontri avvengono nell'arco di milioni di anni e noi possiamo vedere una "istantanea" dello scontro ad un certo punto della sua evoluzione.
Un giorno anche la nostra Via Lattea avrà un impatto con una galassia. Questo scontro avverrà con la famosa galassia di Andromeda (M31). La collisione è prevista però tra circa 3 miliardi di anni (possiamo dormire sonni tranquilli...). Vista la loro bassa velocità le due galassie si fonderanno creando una galassia ellittica gigante.
La potenza crescente degli elaboratori elettronici, negli ultimi decenni, ha permesso di creare delle simulazioni di scontri tra galassie, come potete vedere in questi spettacolari filmati:

Collisione 1
Collisione 2
Collisione 3
Collisione 4
Collisione 5

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...