giovedì 30 agosto 2007

Il Vesuvio potrebbe tornare in attività. Simulazioni al computer dell'eruzione.

L'ultima eruzione del Vesuvio risale al 18-29 marzo del 1944. Da tale data il vulcano è quiescente e caratterizzato da attività fumarolica e moderata sismicità. L'eruzione del '44 era avvenuta dopo un'attivita persistente cominciata nel 1914. I danni dell'eruzione furono ingenti: 26 persone morte a causa dei tetti crollati sotto il peso della cenere vulcanica, 2 centri abitati distrutti parzialmente dalle colate laviche, 3 anni di raccolti persi a causa della cenere.
Ormai da molto tempo si sa che il Vesuvio è destinato a risvegliarsi. Sono state predisposte una serie di previsioni simulate al computer dell'andamento dell'eruzione. Lo scopo delle simulazioni è prevenire i danni alle strutture e alle persone. La cosa positiva è che quando il Vesuvio si risveglierà, si potrà prevedere con settimane o mesi di anticipo, visto che l'attività sismica e fumarolica si intensificheranno enormemente prima dell'eruzione. Quindi niente paura, il Vesuvio è vivo, ma non dovrebbe essere pericoloso per nessuno.

Puoi trovare qui infomazioni sull'eruzione del 1944.
Qui invece puoi trovare le simulazioni al computer della "prossima" eruzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un tuo commento!

Space X Starship: il nuovo tentativo di lancio del 18 novembre 2023.

Vediamo un frammento della diretta del lancio dello Starship del 18 noembre 2023. Il Booster 9, il primo stadio del razzo, esplode poco dopo...